TV2000 “Siamo Noi”: Intervista a sr Tiziana

Nella puntata del 12 Maggio 2016, il programma “Siamo Noi” di TV2000 s’interroga sull’identità dei ragazzi e delle ragazze che per vocazione scelgono di diventare sacerdoti e suore.

Tra le intervistate anche la nostra Tiziana Caputo, arrivata al monastero in un periodo particolare. Di Benevento, insegnava teologia a Napoli presso i gesuiti ed era prossima al matrimonio.
Un giorno i suoi studenti le dicono che su Facebook c’è un bel monastero e lei, incuriosita, chiede l’amicizia. Una sera per distrarsi apre facebook e vede che on line c’è il monastero. Chiede alle suore una preghiera, le risponde subito suor Giovanna e, da allora, continuano a sentirsi. Tiziana, in profonda crisi, arriva presso il monastero la prima volta nell’agosto del 2009, dopo una lunghissima vacanza decide di trascorrere l’ultima settimana a Prato Vecchio. Continua a recarsi lì i fine settimana finché decide di non sposarsi più e di entrare in monastero. È lì da 4 anni: ha iniziato il percorso di formazione con il postulato, poi due anni di noviziato, poi ha fatto la prima professione il 30 maggio 2015. È quindi all’inizio della terza tappa del percorso di formazione religiosa. Fra altri tre anni potrà prendere i voti con la professione solenne.
“Il carisma domenicano è l’abito che il Signore ha cucito per me da sempre”, dice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *