Ginestra

La Ginestra già conosciuta dai Celti, la troviamo con abbondanza nei paesaggi toscani e nel sud d’Italia allo stato selvatico. È una pianta rustica e cespugliosa che arriva a 2 mt e più di altezza, ma viene coltivata anche nei giardini. Molto belli i suoi fiori di un giallo intenso che, come piccole farfalle, emanano un profumo così intenso da inondare tutta la campagna circostante. Fiorisce da maggio a giugno.

 Vi sono vari tipi di ginestra che non vanno confusi. Ad esempio, la ginestra odorosa velenosa, mentre quella detta “dei carbonai” ha proprietà terapeutiche. Per esempio, rallenta il battito cardiaco in casi di tachicardia, è sedativa in casi di attacchi di ansia, favorisce la diuresi.

È dai fiori che si distilla l’olio essenziale per la preparazione dei profumi ad uso cosmetico e anche nell’industria alimentare.

È utile forse ricordare l’opera che Leopardi ha dedicato proprio alla Ginestra il cui fiore aveva raccolto alle pendici del Vesuvio come simbolo della resistenza umana di fronte al destino inevitabile che la natura riserva all’uomo.

Richiedi maggiori informazioni o prenota il tuo profumo

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Lasciate un recapito telefonico se desiderate essere contattati
telefono:
cellulare:

Prodotto di interesse (scegliere i prodotti)

Oggetto

Il tuo messaggio